VERBALE DEI LAVORI ASSEMBLEARI DEL 23 NOVEMBRE 2019.


Il giorno 23 del mese di Novembre dell’Anno 2019, presso il Palazzo del Volontariato al Viale Mellusi di Benevento, si è tenuta, a seguito di regolare convocazione, l’Assemblea Ordinaria dei soci della Provincia di Benevento, in prima convocazione per le ore 14,30 e in seconda per le ore 15,30 per evadere il seguente Ordine del Giorno:
1) Elezioni del Presidente, del Vice Presidente e del Segretario dell’Assemblea;
2) Elezione di N° 3 Questori di Sala;
3) Lettura ed approvazione della Relazione Programmatica per l’Anno 2020;
4) Lettura ed approvazione del Bilancio Preventivo Anno 2020 (Budget 2020);
5) Varie ed Eventuali.
Sono presenti i seguenti soci:
Cacchillo Angelo Raffaele, Calabrese Mariano, Cavalluzzo Cosimo, Cavuoto Raniero, De Paola Rosa, De Francesca Maria Pia, De Falco Clelia, Del Grosso Alfredo, Donatiello Anna, Farina Raffaela, Francesca Maria, Goglia Raffaele, Leparulo Annalisa, Leparulo Antonio, Maio Gaetano, Masotta Maura, Masotta Raffaela, Meoli Luigino, Napolitano Lucio, Pepe Stefano, Ranaldo Luigi, Silvestri Carmela, Sorrentino Maria, Trancucci Giovanni, Tranfaglia Paola, Travaglione Vincenzo.
All’apertura dei lavori, prende la parola la Presidente Sezionale Sig.ra Raffaela Masotta la quale, dopo aver ringraziato per essere intervenuti i Consiglieri nazionali Sig. Nunziante Esposito e Prof. Pietro Piscitelli, il Presidente Regionale Dott. Vincenzo Massa, il consigliere delegato Regionale Sig. Gaetano Cannavacciuolo della Sezione UICI di Napoli nonché il Presidente UICI di Salerno dott. Raffaele Rosa e, dato il suo affettuoso saluto all’intera Assemblea, interpretando il pensiero dei non vedenti sanniti presenti, propone la Presidenza dell’Assemblea al Consigliere nazionale Sig. Nunziante Esposito ed i convenuti accettano la proposta all’unanimità per acclamazione.
Prende, quindi, la parola il Presidente dell’Assemblea che, dopo aver ringraziato e salutato i soci presenti della Sezione di Benevento, propone la Vice Presidenza dell’Assemblea per il Prof. Pietro Piscitelli.
I convenuti accettano la proposta all’unanimità per acclamazione così come accettano l’impiegato sezionale Rag. Antonio Pagnozzi in qualità di Segretario dell’Assemblea.
Riprende, quindi, la parola il Presidente dell’Assemblea Sig. Nunziante Esposito, il quale, innanzitutto porta i saluti del Presidente Nazionale e dei componenti la Direzione Nazionale e, nel suo articolato intervento, fa una chiara e lucida esposizione dei maggiori problemi che in questo momento attanagliano l’Unione e raccomanda ai soci di essere sempre uniti e più compatti perché l’Unione possa superare quelle difficoltà a cui va incontro soprattutto in un periodo che si presenta difficilissimo non solo per l’Unione ma per tutto il Paese.
Passa, poi, ad evadere il 2° punto all’ O. D. G. “ Elezione di N° 3 Questori di Sala ” e vengono nominati per acclamazione la Sig.ra Pepiciello Anna, la Sig.ra Sarracino Roberta e il Sig. Squeglia Carmine.
Il Presidente dell’Assemblea, passando al 3° punto dell’ O.D.G., invita il Segretario di dare lettura della Relazione Programmatica per l’Anno 2020.
Dopo la lettura del suddetto documento, il Presidente dell’Assemblea elogia i Dirigenti della Sezione UICI di Benevento per la Relazione Programmatica e, prima di passare al 4° punto all’O.D.G. “Lettura ed approvazione del Bilancio Preventivo Anno 2020”, decide di dare la parola ai Dirigenti presenti per un loro intervento.
Interviene, quindi, il Prof. Pietro Piscitelli, in qualità anche di Presidente della Biblioteca “Regina Margherita” di Monza, per soffermarsi sull’ Istruzione, in quanto è l’ Istruzione e la Formazione che qualificano la persona in genere e il non vedente in particolare, sottolineando come a livello regionale anche la Sezione di Benevento si stia muovendo in questa direzione ottenendo risultati positivi.
Ricorda, infatti, che ogni anno viene svolto dall’UTC (Unità Territoriale di Coordinamento ) presso ogni Sezione un Convegno sull’integrazione scolastica, e a Benevento l’ultimo si è svolto in data 13 Novembre dello scorso anno, presso la Sala Conferenze del Centro Servizi per il Volontariato al Viale Mellusi, dal titolo “Minorazione visiva, insegnamento-apprendimento: problemi, metodologia e didattica….” riscuotendo un considerevole successo per la presenza numerosa di insegnanti di sostegno e curricolari con la partecipazione anche di Dirigenti Scolastici.
Il Prof. Piscitelli, poi, ripetendo le parole dell’ex Presidente Nazionale Prof. Tommaso Daniele, afferma che “ l’ Unione non deve essere una scatola vuota ma piena di soci”.
Prende, quindi, la parola anche il Sig. Gaetano Cannavacciuolo, il quale, nel concordare pienamente con quanto detto nei precedenti autorevoli interventi dai consiglieri nazionali dell’UICI, desidera portare anche lui i più affettuosi saluti ai soci presenti all’Assemblea, anche per i suoi rapporti amicali personali che li lega da anni sia ad alcuni di loro che a diversi dirigenti sezionali.
Prende, poi, la parola il Presidente UICI di Salerno Dott.Raffaele Rosa il quale si congratula con i Dirigenti sezionali di Benevento per il lavoro che quotidianamente svolgono a favore dei non vedenti sanniti e nell’augurare un rapporto sempre più sereno e collaborativo tra i Dirigenti ed i soci di Benevento nell’interesse della Sezione, comunica all’Assemblea il significativo risultato conseguito dalla sua Sezione con l’assunzione di N° 10 Centralinisti nella Provincia di Salerno e ciò a dimostrazione che quando si lavora con impegno i risultati non tardano a venire.
Il Presidente dell’Assemblea,quindi, continuando ad evadere i punti all’O.D.G. passa al 4° punto “Lettura ed approvazione del Bilancio Preventivo Anno 2020”, ed invita il Segretario di dare lettura del documento.
Dopo la lettura anche del Bilancio Preventivo per l’Anno 2020, il Presidente dell’Assemblea invita i soci presenti ad esprimersi sia sulla Relazione Programmatica per l’Anno 2020, letta già in precedenza, e sia sul Bilancio Preventivo Anno 2020, invitandoli ad intervenire.
La Relazione Programmatica per l’Anno 2020, messa a votazione per alzata di mano, viene approvata all’unanimità dai soci presenti mentre il Bilancio Preventivo per l’Anno 2020, messo anch’esso a votazione per alzata di mano, viene approvato a maggioranza con voto contrario del Sig. Goglia Raffaele e della Sig. ra Francesca Maria.
Riprende la parola il Sig. Nunziante Esposito, il quale, in qualità di Esperto di tecnologie, illustra alcuni importanti ausili come la telecamera che fissata agli occhiali consente di leggere e di riconoscere oggetti e persone, il bastone con sensori di riconoscimento ostacoli alti e bassi e il bastone Lady smart che contiene tecnologie avanzate per una città cablata. Inoltre, comunica la possibilità di scrivere in modalità braille con smartphone, come se si usasse una dattilo-braille. Comunica che sono ripresi i contatti con Infocert per rendere la firma digitale accessibile. Il Presidente dell'Assemblea dà, poi, la parola al Presidente Regionale Dott. Vincenzo Massa, il quale si sofferma sui vari problemi dell’Associazione a livello Regionale comunicando all'assise dei soci le varie iniziative intraprese a livello regionale.
Comunica, innanzitutto, di essere riuscito a garantire un contributo finanziario per il funzionamento delle Sezioni Provinciali anche per l’Anno 2019, dopo anni di assenza della Regione Campania e di aver inoltrato, alla stessa, la richiesta per l’Assistenza Scolastica Domiciliare Pomeridiana per i ragazzi inseriti nella scuola pubblica. Il Dott. Massa, nel suo intervento, si dichiara fiducioso nell’approvazione da parte della Regione Campania anche della suddetta richiesta, nella speranza di poter assicurare, così, ai nostri ragazzi un servizio di fondamentale importanza.
Il Dott. Massa, quindi, nel concludere il suo intervento chiede ai soci di fare amare alle persone la nostra Associazione che ha dato dignità ai non vedenti e che è arrivato il momento di mettere da parte gli egoismi e cercare di dare agli altri una parte di quanto ricevuto.
Il Presidente dell’Assemblea Sig. Nunziante Esposito, quindi, passa ad evadere il 5° ed ultimo punto all’O.D.G: “ Varie ed Eventuali ”.
Prendono la parola i seguenti soci:
Il Sig. Napolitano Lucio che si lamenta del comportamento, a suo dire, scorretto di un Dirigente sezionale nei suoi confronti, relativamente al lavoro espletato da una volontaria del servizio civile nazionale al suo domicilio, non dando ascolto alle sue ragioni bensì solidarizzando con la volontaria;
Il Sig. Goglia Raffaele che critica i Dirigenti Sezionali che, invece di creare dei servizi in favore dei soci, quale ad esempio impegnarsi per far istituire almeno nella città dei Semafori sonori, prevedono per i soci un pranzo sociale completamente gratuito;
La Sig.ra Francesca Maria che nel dichiararsi d’accordo con quanto affermato dal Prof. Goglia, ribadisce ancora una volta che, invece di fare spese inutili come un pranzo sociale, si devono organizzare servizi utili e concreti per i non vedenti, anche in considerazione che la Sezione dispone di un impiegato con orario di lavoro ridotto.
Il Presidente dell’Assemblea, nel chiedere ai Dirigenti della Sezione di tenere presente di quanto detto dai suddetti soci e, dopo aver fatto gli auguri di buon lavoro a tutti i componenti il Consiglio Direttivo, non essendoci altri interventi e argomenti da trattare tra le “Varie ed eventuali”, dichiara chiusi i lavori alle ore 18,30.
Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.
IL SEGRETARIO: Antonio Pagnozzi
IL PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA: Nunziante Esposito

La Presidente: Raffaela Masotta



Pubblicazione del: 20-02-2020
nella Categoria Generale


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: Giornata Internazionale della Disabilità.

Titolo Successivo: Ordinanza Sanitaria Regione Campania.

Elenco Generale Home