News












GAZZETTA DI BENEVENTO - Benevento, 10-02-2022 08:33 ____
L'Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi tiene il passo per tornare in gioco e rinnovarsi
Presto i soci e tutta la rete di professionisti di cui si circonda saranno impegnati in un grande progetto regionale sulla inclusione sociale delle persone con disabilita' sensoriale di tipo visivo, riporta il presidente Clelia De Falco
Redazione
  
 
L'Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi (Univoc) tiene il passo per tornare in gioco e rinnovarsi.
"Il Decreto Legislativo 117 del 3 luglio 2017 del Codice del Terzo Settore - spiega il presidente, Clelia De Falco - ha rivoluzionato le norme che regolano il no profit e tutti gli Enti che lo perseguono.
Anche la Univoc Odv di Benevento ha dovuto tenere il passo per tornare in gioco e rinnovarsi come richiesto, restando fedele alla buona pratica del volontariato puro e del dono, come chi favorisce finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Per armonizzare la propria missione con il territorio e la nuova versione del Terzo Settore, ha adottato un atteggiamento propositivo e perseverante, provando a creare una rete di collaborazione con i soci ed altri Enti, sia pubblici che privati, insistendo con la Regione e il Comune.
Associazione ad emanazione diretta della Unione Ciechi, la Univoc, Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi Odv, sintetizza la sua mission con azioni volte al superamento di tutte le barriere che ostacolano l'inclusione sociale, culturale e lavorativa dei disabili visivi.
A tale proposito, ma anche in nome di deleghe Uici sulla Prevenzione e Ipovisione e sulle Pari Opportunità il direttivo Univoc ha coinvolto l'Ufficio di Presidenza Uici, proponendo al territorio sannita progetti per Garanzia Giovani, accordi con Enti come Cooperative, Imprese Sociali, Lions Club Benevento Host e patti e convenzioni con Patronati, Banche, proposte in rete con Asl, Regione Campania, Comune e Fraternity e Federazioni, tutto come previsto dall'articolo 2 comma, 1 della legge 117/2017.
Un periodo frenetico e costruttivo che vedrà presto i volontari Univoc e tutta la rete di professionisti di cui si circonda, impegnati in un grande progetto regionale sulla inclusione sociale delle persone con disabilità sensoriale di tipo visivo.
Il progetto, ideato dalla Univoc e sostenuto e rappresentato dalla Projenia e della Sannio Irpinia Lab, ha ampliato le finalità grazie al brillante lavoro degli staff di Mauriello e Nostrale, che hanno saputo coinvolgere altri Enti, aggiungendo nuove sfumature al già variegato mondo della solidarietà.
La nostra intraprendente Univoc, in applicazione dei principi di sussidiarietà, ha ideato e proposto al direttore generale dell'Asl, nonché presidente nazionale della Card Italia, in concerto con la Unione Ciechi di Benevento, una pretenziosa Convenzione che ottimizzerà alcuni servizi a favore della comunità tutta ma in particolare dei disabili visivi.
Questo e tanto altro in cantiere Univoc e con i nostri volontari che sono davvero fantastici!
Siamo fortunati.
A dimostrazione che il volontariato ai tempi del Covid ha un valore aggiunto, specie se fatto da  portatori sani di generosità, da  chi più e da chi meno, vive tutti i giorni il dolore e sa che se ha Fede, questo non distrugge ma tempra.
Permettetemi  di ringraziare tutti e celebrare in particolare la resilienza dei disabili sensoriali visivi che si donano, famosa non perché c'è diversità ma unicità.
Grazie a tutti i nostri angeli e a tutto il Direttivo".
 
comunicato n.147120
 


Pubblicazione del: 10-02-2022
nella Categoria Generale


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: bando servizio civile anno 2022

Titolo Successivo: COMUNICAZIONE SELEZIONE VOLONTARI PER LUNEDI' 4 APRILE 2022

Elenco Generale News